Castel Sant’Angelo Estate: tutte le info utili!

Castel Sant'Angelo Estate

Metti una notte d’estate: dove? A Castel Sant’Angelo, uno dei monumenti simbolo di Roma, che nei secoli ha ospitato le spoglie di un Imperatore, le “fughe” dei Papi, e le prigioni ed i patiboli di una Roma che raramente graziava i condannati.

Anche quest’anno, da Luglio a Settembre si terrà l’ormai famosa e molto apprezzata iniziativa Castel Sant’Angelo Estate, e la Mole Adriana potrà essere visitata anche di sera: vediamo come.

Notti a Castel Sant’Angelo: cosa si potrà visitare?

Ormai siamo alla sesta edizione di Castel Sant’Angelo Estate e, come nelle precedenti, l’evento darà non solo l’occasione ai visitatori di ammirare il Castello in un’atmosfera diversa dal solito e di godere di una vista mozzafiato della Capitale di notte, ma per l’occasione verranno aperte al pubblico anche zone del monumento solitamente chiuse. Vediamo quali:

  • Il Passetto di Borgo: famosissimo corridoio che si snoda sulle mura Leonine e che collega Castel Sant’Angelo ai Palazzi Vaticani, permettendo ai Pontefici rocambolesche fughe nei momenti pericolosi della storia di Roma (che non furono pochi). L’ultimo tratto del Passetto è all’aperto, ed uscendo dal lungo corridoio, l’effetto sorpresa del maestoso Cupolone illuminato che si staglia nella notte romana, vi lascerà senza fiato.
  • La Stufetta di Clemente VII: praticamente la sala da bagno dei Pontefici, con ancora la piccola vasca intatta, a tutt’oggi uno dei pochissimi prototipi di bagno Rinascimentale (e non un bagno qualunque, visto che lo utilizzavano i papi).
  • Le Prigioni: anguste e claustrofobiche celle che vi daranno un’idea delle condizioni spaventose di vita dei prigionieri dal Rinascimento all’Ottocento, e che hanno ospitato famosi personaggi della storia di Roma, fra cui Cagliostro e la dolce Beatrice Cenci, vittima della giustizia (estremamente arbitraria) di Clemente VIII.

Il calendario degli eventi della prossima edizione di Castel Sant’Angelo Estate non è ancora disponibile, ma vi comunichiamo fin da subito che il Cortile di Alessandro VI ospiterà serate di letteratura, teatro e concerti (jazz e di musica classica), cui parteciperanno personalità di spicco del panorama nazionale ed internazionale, e che renderanno le visita al Castello ancora più suggestiva.

Castel Sant'Angelo Estate informazioni

 

Castel Sant’Angelo Estate: orari, biglietti e prenotazioni.

Da Luglio a Settembre, sarà possibile effettuare le visite serali dal Martedì alla Domenica, dalle ore 20:30 alle ore 1:00.

La biglietteria sarà attiva fino alle 24:00, ma vi consigliamo di andare prima, perchè il Passetto chiude mezz’ora dopo, e sarebbe un vero peccato perderselo.

Durante la scorsa edizione, a Luglio è stata data la possibilità di visitare il Castello anche il Lunedì sera, e la cosa si ripeterà probabimente anche quest’anno.

Per passare la serata a Castel Sant’Angelo avrete tre opzioni:

  • Visita libera.
  • Visita guidata (con guida interna).
  • Visita + evento (che di solito inizia alle 21.30).

Il costo del biglietto di ingresso è di 10 Euro, e comprende le visite guidate e gli eventi.

L’ingresso è gratuito per:

  • Disabili con accompagnatore.
  • Minori di 10 anni.
  • Giornalisti e guide turistiche (muniti di tesserino).
  • Dipendenti MIBACT.

I biglietti ancora non sono acquistabili online, e per qualunque informazione (quando saranno disponibili), potrete far riferimento al sito ufficiale di Castel Sant’Angelo.

Castel Sant’Angelo: come arrivare.

Dubitiamo fortemente che qualcuno di voi non lo sappia, main ogni caso vi rinfreschiamo la memoria: Castel Sant’Angelo si trova a Lungotevere Castello, fra il Palazzo di Giustizia e Via della Conciliazione.

Raggiugerlo con i mezzi pubblici è estremamente semplice:

Metropolitana: Prendere la Linea A e scendere a Lepanto o ad Ottaviano-San Pietro.

Autobus:

  • Linee 40, 62, 23, 271, 982, 280 (scendere a Piazza Pia).
  • Linea 34 (scenndere a Via di Porta Castello).
  • Linee 49, 87, 926, 990 (scendere a Piazza Cavour o a Via Crescenzio).
  • Linee 64, 46 (scendere a Santo Spirito).

Come vedete, se tutte le strade portano a Roma, quasi tutti i mezzi pubblici portano a Castel Sant’Angelo, quindi approfittatene!

Ristorante Raf: prima o dopo la serata al Castello?

Castel Sant'Angelo Estate Ristorante Raf

Tra Piazza Cola di Rienzo e Castel Sant’Angelo ci siamo noi di Raf, e siamo aperti tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:30.

Se siete indecisi su cosa mangiare passate a trovarci, perchè il nostro locale è sinonimo di:

  • Cucina tradizionale
  • Griglia
  • Pizza
  • Burger

Che abbiate voglia di un semplice spuntino, di un primo piatto della tradizione, di una bella bistecca di carne danese alla griglia, o di una sottile e croccante pizza romana, date uno sguardo al nostro menu e non ve ne pentirete!

Se amate la cucina semplice e genuina, al giusto prezzo, venite a trovarci a Via Plinio 17, e potrete consumare i vostri pasti (disponibili su richiesta anche per chi soffre di intolleranze) all’interno del locale o nello spazio esterno, godendovi l’arietta di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *