Rappresentano uno dei piatti più amati da grandi e piccoli, anzi, spesso sono l’unico modo per convincere i bimbi a mangiarle: sono le verdure fritte, golose, semplici e veloci da fare, a patto di seguire qualche piccolo accorgimento. Noi oggi di consigli per prepararle alla perfezione te ne daremo 5!
1) Ricordati di asciugare bene le verdure
Per un’ottima frittura possono essere utilizzati tantissimi tipi di verdure, a seconda dei gusti: l’importante è optare per ortaggi di stagione, in modo da poterli reperire freschi, perché rispetto ai surgelati hanno tutto un altro sapore.
Una volta acquistati, dopo averli sciacquati per bene sotto acqua corrente, ricordati di asciugarli alla perfezione con della carta assorbente, altrimenti rischi non solo di non far attaccare bene la pastella, ma anche di causare molti schizzi di olio bollente al momento della frittura.
2) Fai attenzione alla pastella
La perfetta riuscita delle tue verdure fritte naturalmente dipende dalla pastella, che non è difficile da preparare, ma va fatta nel modo giusto. Ti basteranno:
- 150 gr di farina
- 2 uova
- 200 ml di acqua frizzante
Sbatti i tuorli separatamente dagli albumi, che monterai a neve. Aggiungi ai rossi sbattuti l’acqua frizzante, possibilmente fredda e la farina setacciata, mescola bene e solo per ultime aggiungi le chiare montate: vedrai che il risultato finale sarà soffice e spumoso come non mai!
3) Scegli il giusto contenitore per friggere.
Le verdure, per friggere alla perfezione, hanno bisogno di molto olio e di molto spazio, in modo che si dorino perfettamente da tutti i lati: ti consigliamo di optare per una padella ampia e dai bordi alti, possibilmente di ferro, ottimo conduttore termico. Ricordati di immergere nell’olio non troppe verdure per volta in modo che abbiano tutto lo spazio necessario per cuocere nel modo giusto.
4) Fai attenzione all’olio
Per friggere è fondamentale utilizzare un olio con elevato punto di fumo, cioè che resista bene alle alte temperature, senza rilasciare sostanze tossiche. I migliori allo scopo sono quello di oliva e quello di semi di arachidi (quest’ultimo perfetto per fritture ed economico).
Ricordati sempre che le verdure vanno immerse nell’olio quando è ben caldo, in modo che, per lo sbalzo termico (per questo ti abbiamo consigliato di utilizzare acqua fredda per la pastella), all’istante si formi sulla loro superficie una crosticina che ne sigillerà i succhi all’interno, lasciandole croccanti fuori e tenere dentro.
Come accorgersi che l’olio ha raggiunto la giusta temperatura? Versaci una goccia di pastella: se questa comincia a sfrigolare ci siamo!
5) Friggi per il giusto tempo
In linea di massima, le verdure vanno fritte poco, per evitare che si secchino troppo o si brucino. Basteranno davvero una manciata di minuti: ti accorgerai che sono pronte per il colorito dorato che assumerà la crosticina.
Una volta pronte, tirale fuori dall’olio con una schiumarola e lasciale ad asciugare bene su della carta assorbente. Ricordati di non coprirle, in quanto rischieresti che il calore accumulato produca vapore che andrebbe ad “ammosciarle”.
Raf: ristorante, griglia, burger e pizza, nel cuore di Prati!
Siamo in Via Plinio 17, a due passi da Piazza Cola di Rienzo, non lontani da San Pietro e Castel Sant’Angelo.
Se ami la cucina semplice e di qualità, il servizio rapido e gentile, e ti piace variare spesso menu, qui troverai:
- Piatti classici della cucina italiana e romanesca
- Carne danese di prima qualità, preparata alla griglia
- Burger gourmet
- Pizza romana cotta nel forno a legna
Siamo aperti tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00, la nostra cucina è sempre aperta e a pranzo ti aspettiamo con un ricco buffet! Cosa aspetti a venirci a trovare?